Giocare è una cosa seria

Sapevi che giocare migliora l’umore? Quando si pratica attività fisica il cervello rilascia endorfine e serotonine, gli ormoni della felicità.

Sai che giocare aiuta a gestire la competitività? Praticando sport come il calcio si impara a vincere, ma soprattutto a perdere e a gestire delusioni apprendendo dai propri errori il modo per migliorarsi sempre di più.

Lo sport crea amicizie. Che tu sia in palestra, all’aperto in un parco o ad un circolo, sarai sempre circondato da altre persone e questo è un ottimo modo per fare amicizia e conoscere gente nuova. Soprattutto in un contesto come questo, dopo più di un anno di pandemia.

Immaginavi che il gioco del calcio insegna il lavoro di squadra? Specialmente ai bambini, lo sport di gruppo è un espediente per capire che si vince assieme e si perde insieme. Lo sport educa alla fiducia e al responsabilizzarsi, gli egoismi non sono ammessi, imparare a rispettare le regole del gioco senza falli è fondamentale per potersi divertire e stare insieme agli altri creando relazioni fraterne.

Sai che lo sport costruisce la disciplina? Assolutamente sì. Praticarlo quel giorno e a quell’ora è un impegno che prepara a rispettare le regole anche nella vita.

Sai di poter superare i tuoi limiti? Ad ogni allenamento, ad ogni partita, si migliora. Migliorarsi costa sacrificio e perseveranza, ma i risultati arrivano, e migliorando le proprie performance, ti renderai conto che puoi fare sempre di più, non solo in ambito sportivo. E la soddisfazione sarà enorme.